I maestri
Jorge Rodriguez Vede
Diplomatosi presso la “Escuela Nacional de Arte de la Ciudad de la Havana” nel 1968, viene nominato direttore della compagnia Ballet de Camaguey dal 1973 al 1975 e dal 1992 al 1996, con cui ha organizzato numerose tournée internazionali.
È stato inoltre consulente Artistico di scuole e compagnie di Centro e Sud America, docente Universitario presso l’Istituto Superior de Arte de Cuba e membro della Commissione Nazionale di Valutazione di Danza di Cuba.
Attualmente numerosi suoi allievi danzano ed insegnano nelle più famose Compagnie di Balletto a livello mondiale.
Dal 1996 si trova in Italia con l’obiettivo di applicare gli insegnamenti maturati nel corso della sua vita artistica.
Fino al 1999 ha lavorato come Maître nella Compagnia di Danza Balletto Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno, e dal 2001 collabora in qualità di consulente e Maestro con diverse scuole e ha partecipato come giuria a numerosi concorsi.
Straordinario artista e persona.
Ana Lidice Del Rio
Dal 1968 al 1976, anno del diploma, studia presso la “Escuela Nacional de Arte de la Ciudad de la Havana”.
Inizia nella Compagnia Ballet de Camaguey di Cuba come prima solista nel 1976.
Nel 1983 partecipa al Festival Internacional di Trujillo (Perù), dove vince la medaglia d’argento e il premio speciale per la Miglior Coppia.
Rientrata a Cuba viene eletta “Miglior Artista Nazionale”.
Dal 1986 al 1989 lavora come Ballerina Principale nel Ballet Nacional de Perù.
Partecipa fino al 1996 con la Compagnia Ballet de Camaguey a numerose tournée internazionali.
Dal 1997 si trova in Italia con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani gli insegnamenti maturati nel corso della sua carriera.
Fino al 1999 ha lavorato come maestra nella Compagnia di Danza Balletto Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno, e dal 2001 collabora in qualità di consulente, Maestra e coreografa con diverse scuole.
Danet Rodriguez
Figlia d’arte, fin da piccolissima vive in un ambiente fortemente influenzato dal balletto e dal teatro, che le permettono di sviluppare una particolare inclinazione verso questa forma d’arte.
Inizia gli studi di danza classica da bambina presso la Scuola della Compagnia Balletto Teatro di Torino, diretta da Loredana Furno.
Nel 1999 inizia a studiare presso la Scuola Professionale Alballetto diretta da Cinzia Tibaldi, nella città di Alba, con il sistema di insegnamento Metodologia e Programmi di Insegnamento Artistico della Scuola Cubana.
Dal 2001 al 2014 studia a Lecco nella scuola Centro Danza e Movimento con il Maître e Professore Jorge Rodriguez Vede e con la Maestra prima solista del Ballet de Camaguey Ana Lidice Del Rio Gonzalez, suoi genitori, partecipando ad innumerevoli spettacoli, rassegne, festival, stage e concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha studiato in questi anni con diversi maestri di fama Internazionale approfondendo anche la tecnica contemporanea.
Già da adolescente si appassiona all’insegnamento iniziando con i corsi degli allievi più piccoli presso il Centro Danza e Movimento di Lecco, sotto l’attenta consulenza dei suoi genitori, Jorge Rodriguez Vede e Ana Lidice Del Rio Gonzalez. Ha lavorato presso l’ASD Noivoiloro di Erba per più di 10 anni, come insegnante dei corsi propedeutica alla danza e vocazionali.
Attualmente svolge il ruolo di maestra e coreografa del Balletto di Erba, oltre ad occuparsi della gestione organizzativa e dello sviluppo dei vari progetti della scuola.